Fra i sestanti tradizionali di tipo professionale tuttora in produzione, questi sono oggi gli strumenti che godono universalmente della massima reputazione oltre che di meritata fama mondiale: esempi della migliore manifattura di precisione di cui va fiera l’industria tedesca. La fusione in particolare lega d’ottone e la geometria della struttura garantiscono indeformabilità pressoché assoluta. La qualità e la precisione di lavorazione di specchi, lenti, filtri e prismi, nonché delle parti meccaniche, corrispondono al livello più elevato attualmente raggiungibile, senza compromessi. Nulla, in questi sestanti, è inferiore a quanto lo “stato dell’arte” permette.
Ne vengono costruiti, e qui commercializzati, tre tipi, fondamentalmente assai simili, che si differenziano fra loro, soprattutto, montando ottiche diverse, in funzione dell’impiego precipuo previsto per ciascuno di essi. In questo modo si sono ottenuti tre strumenti caratterizzati dalla massima efficienza possibile: uno di uso generale (modello “Professional”), uno ottimizzato per le sempre più usate osservazioni di sole (“Horizon Ultra”) ed uno ottimizzato per l’osservazione crepuscolare degli altri astri (“Polaris”).
Le prestazioni fornite dal modello “Professional” già non sono inferiori a quelle di qualsiasi altra produzione; gli altri due, in mano esperta, facilitano molto il raggiungimento di risultati superlativi e, anche se usati al sole invece che al chiar di luna o viceversa, comunque permettono di ottenere risultati non inferiori a quelli già eccellenti realizzabili col “Professional”. Il costruttore, per questi sestanti, garantisce un errore strumentale inferiore a +/- 9″ (0,15′) per qualsiasi angolo misurato: quindi agli effetti pratici privi d’errore strumentale!
Nota: Del modello “C&P Professional” vengono altrove e quasi sempre pubblicizzate due versioni “ridotte”. Una (da alcuni denominata “Traditional”) senza lente astigmatizzante, senza illuminazione, senza cassetta di legno (ma in contenitore di plastica) e, ovviamente, senza prismatico e senza cronografo: riflette le caratteristiche minime per l’omologazione. L’altra (spesso denominata “Bobby Schenk” e destinata al diporto)è come la precedente, ma con illuminazione e specchio fisso intero (invece che semiamalgamato) e cassetta di legno. In queste versioni “economiche” gli elementi eliminati sono poi spesso offerti quali “optional” con sovrapprezzo. Il degradato rapporto costo-prestazioni di queste versioni “economiche” tende a snaturare l’eccellenza che caratterizza il prodotto ed è tale da non giustificarne qui la commercializzazione.
E’ opportuno altresì rammentare che tutti i sestanti “C&P Professional” proposti in questo sito (contrariamente a quanto altrove praticato) montano di serie la lente astigmatizzante (caratteristica peculiare ed esclusiva C&P) atta a garantire la verticalità dello strumento e, quindi, quella precisione delle osservazioni per la quale tale strumento è tanto apprezzato.
Per completezza d’informazione si fa presente che in Germania viene commercializzato (ca. € 800) un sestante metallico denominato Cassens & Plath “Cpsailing”: altro non è che il sestante Celestaire “Astra IIIB” (più oltre descritto) diffuso in quel Paese a cura della Cassens & Plath in seguito ad un accordo di collaborazione fra quelle due imprese.
MODELLO PROFESSIONAL
Raggio del settore mm 163, con graduazione al lembo da –5° a +125° e suddivisione di 1°
Specchio mobile mm 56×42, specchio fisso mm 56 (circolare tradizionalmente amalgamato a metà); a norme MIL, particolarmente trattati contro la salsedine.
Filtri differenziati, 4 indice e 3 orizzonte
Lente astigmatizzante inseribile sull’asse dei filtri d’indice
Cannocchiali galileiano 4×40 e prismatico 6×30
Predisposizione per uso di orizzonte artificiale a bolla professionale
Nonio a tamburo, con scale di 1′ alla vite di tangenza e di 10″ al nonio, stima 0,1′
Illuminazione lembo e nonio (2pile R6 contenute nell’impugnatura)
Cronografo (Casio) per l’immediata registrazione del tempo dell’osservazione Struttura pitturata e smaltata di colore nero, resistente ad urti e salino
Impugnatura inclinata per una migliore maneggevolezza
Peso dello strumento senza batterie: kg 1,85
Cassetta in mogano lucidato, cm 32x32x18
Nota: Disponibile anche senza prismatico e/o senza cronografo
MODELLO HORIZON – ULTRA
Raggio del settore mm 163 con graduazione del lembo da –5° a +125° e suddivisione di 1°
Specchio mobile mm 58×43, specchio fisso mm 58 (circolare ad orizzonte intero), a norme MIL e particolarmente trattati contro la salsedine.
Doppio prisma inseribile sull’asse dei filtri all’orizzonte
Filtri: indice due normali (vetri differentemente colorati) ed uno polarizzato, orizzonte uno normale ed uno polarizzato (variazione continua dell’intensità d’oscuramento)
Cannocchiale galileiano 4×40
Predisposizione per uso di orizzonte artificiale a bolla professionale
Nonio a tamburo con scale di 1′ alla vite di tangenza e di 10″ al nonio, stima 0,1′
Dispositivo, al rullo, per la rapida correzione dell’errore d’indice
Illuminazione lembo e nonio (2 pile R6 contenute nell’impugnatura)
Cronografo (Casio) nero per l’immediata registrazione del tempo dell’osservazione.
Predisposto per applicazione orizzonte artificiale a bolla.
Struttura pitturata e smaltata di colore nero oppure bianco resistente ad urti e salino.
Impugnatura inclinata per una migliore maneggevolezza
Peso dello strumento senza batterie. Kg 1,85
Cassetta in mogano lucidato, cm 32x32x18
Nota: Disponibile anche senza cronografo
MODELLO POLARIS
Raggio del settore mm 163 con graduazione al lembo da –5° a +125° e suddivisione di 1°
Specchio mobile mm 58×43, specchio fisso mm 58 circolare ad orizzonte intero modificato “clearview”, con zona di riflessione in centro, a contrasto maggiore (facilita l’osservazione di astri deboli ai crepuscoli); a norme MIL particolarmente trattati contro la salsedine.
Lente astigmatizzante inseribile sull’asse dei filtri all’indice
Filtri differenziati: 4 indice e 3 orizzonte
Cannocchiali galileiano 4×40 e prismatico 6×30
Predisposto per applicazione orizzonte artificiale a bolla professionale
Nonio a tamburo con scale di 1′ alla vite di tangenza e di 10″ al nonio, stima 0,1′
Dispositivo, al rullo, per la rapida correzione dell’errore d’indice
Illuminazione lembo e nonio (2 pile R6 contenute nell’impugnatura)
Cronografo (Casio) per l’immediata registrazione del tempo dell’osservazione
Struttura pitturata e smaltata di colore nero resistente ad urti e salino
Impugnatura inclinata per una migliore maneggevolezza
Peso dello strumento senza orizzonte artificiale e batterie: kg 1,8
Cassetta in mogano lucidato, cm 32x32x18